L'Affiliate Marketing è una strategia di marketing digitale diversa dalle solite forme di pubblicità, si basa molto sul rapporto commerciale.
Per spiegarti meglio come funziona, partiamo dalla spiegazione dei ruoli che ognuno ricopre nelle diverse operazioni:
- L' ADVERTISER, RETAILER
od INSERZIONISTA, ovvero il venditore, propone il proprio servizio o prodotto, venduti solitamente nel proprio sito web, attraverso altri canali per poter generare delle conversioni dirette o per creare interesse verso potenziali clienti e trasformarla in successiva vendita, la così detta lead generation.
- L' AFFILIATO, PUBLISHER
o PROMOTORE, è una figura molto importante, poiché si occuperà della promozione vera e propria tramite strumenti di advertising in suo possesso che variano a seconda dei canali utilizzati.
Potrebbero essere dei banner pubblicitari da inserire nel proprio blog o sito web, pubblicazione di prodotti con il link di acquisto sul sito web dell'advertiser ed altri strumenti di content marketing.
Molti affiliati scelgono di utilizzare i propri account social per promuovere i prodotti o servizi con un ADV. - La PIATTAFORMA DI AFFILIAZIONE
è un portale in cui l'advertiser ha la possibilità di pubblicare le proprie proposte e promozioni ad una serie di publisher che sono già presenti nella stessa piattaforma.
A questo punto il publisher, dopo aver ottenuto l'autorizzazione dall'advertiser, potrà pubblicare contenuti mirati o pubblicare link e banner nei propri canali, tutte le vendite saranno monitorate ed associate al codice di affiliazione che viene associato ad ogni publisher dalla piattaforma.
Con OPSBOARD 4.0
potrai scegliere se diventare un publisher degli advertiser presenti nel network della nostra piattaforma, oppure di integrare quelli con cui hai già stipulato un accordo gestendo la pubblicazione dei loro prodotti sui tuoi canali di vendita, tutto da un un'unica piattaforma in cloud.
La pubblicazione può essere personalizzata in modo da ottenere dei risultati più efficaci e performanti.