Anagrafica

Anagrafica


La sezione "Anagrafica" di OPSBOARD 4.0 permette la creazione, la modifica e la gestione dei prodotti, dei clienti, dei fornitori.

Mentre la sottosezione "Generale" che l'utente può gestire a livello generale sia con la vendita on line che off line.

La sezione contiene altre due sezioni denominate "Elenco" e "Comparatore".

Articoli

L'opzione "Articoli" prevede altre due opzioni "Elenco" e "Comparatore".


"Elenco" è una funzione che permette l'inserimento e la gestione di articoli/prodotti o servizi di qualsiasi natura e merceologia.

Cliccando su tale funzione si apre una pagina che permette la scelta di altre funzioni "Aggiungi", "Esporta Elenco", "Articoli in kit"  e "Filtro".

elenco articoli opsboard

Scegliendo la funzione "Aggiungi" e confermando successivamente la scelta, si apre una pagina pronta per l'inserimento e quindi la creazione di una nuova anagrafica prodotto o servizio compilando gli appositi campi obbligatori o facoltativi.

immagine anagrafica articoli

Nuovo Articolo


La pagina inerente all'articolo è suddivisa in 7 sezioni differenti individuabili con i tag "Generale", "Lingue", "Prezzi", "Codice Fornitore", "Varianti" e "Gruppi", "Allegati", "Immagini". Per la creazione di un nuovo articolo ovviamente bisogna iniziare dal tag Generale per la configurazione di base ed obbligatoria del prodotto. 

I campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.


La tipologia di SKU (Stock Keeping Unit e quindi codice prodotto) si può scegliere tramite il menù a tendina la gestione "Manuale" o "Automatico".

Scegliendo "Manuale" si ha la possibilità di inserire nell'apposito campo SKU seguente, un valore alfanumerico a piacere secondo le esigenze organizzative aziendali, scegliendo invece "Automatico" il sistema assegnerà un valore numerico progressivo partendo dal valore numerico "1".

Se l'utente ha l'esigenza di far partire il conteggio dell'assegnazione SKU automatica, da un valore definito e quindi non da 1 (esempio gli sku devono partire dal valore 1000) in questo caso dovrà scegliere il tipo sku "Manuale" solo per la generazione del primo articolo da creare inserendo il valore iniziale del conteggio (esempio 1000) e per gli SKU successivi dovrà optare per automatico (quindi avrà 1001-1002 -1003 ecc.)


Gli SKU sono univoci e quindi non si possono generare, per ovvie e comprensibili ragioni, due o più prodotti aventi lo stesso SKU.


EAN - UPC - GTIN (Valori non obbligatori)

In ognuno di questi tre campi si possono inserire univocamente il codice EAN (European Article Number) del prodotto composto da 8 o 13 cifre numeriche (EAN-8 oppure EAN-13) per prodotti Giapponesi tale valore si chiama JAN (Japanese Article Number).

Il sistema effettua un controllo interno riguardo la correttezza del codice inserito e qualora ci siano delle difformità appare un alert temporaneo in basso a destra del monitor e quindi bisognerà provvedere ad inserire il codice esatto.


Nel campo UPC (Universal Product Code) si può inserire il codice numerico composto da 12 cifre numeriche. Tale codice è assegnato solitamente ai prodotti provenienti dal Nord America, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.


Nel campo GTIN (Global Trade Item Number) si può inserire un valore numerico composto da 8-12-13-14 cifre (GTIN-8 GTIN-12 GTIN-13 GTIN-14) il campo è solitamente utilizzato per identificare gli imballi che contengono più prodotti dell stesso tipo ed è un sistema di codifica gestito esclusivamente dal GS-1


I tre valori sono universali ed univoci e cioè non si possono avere due o più prodotti aventi lo stesso codice in nessuna parte del mondo. Tale caratteristica viene garantita dagli Enti di controllo ed uno di questi è il GS-1


Categoria

Tramite l'apposito menù a tendina bisogna scegliere una categoria di appartenenza del prodotto.

La creazione delle categoria merceologiche dovrà avvenire prima della creazione prodotto nell'apposita sezione dedicata


Marca

Tramite l'apposito menù a tendina bisogna scegliere una marca di appartenenza del prodotto.

La creazione delle marca dovrà avvenire prima della creazione prodotto nell'apposita sezione dedicata


Tipologia

Nel campo tipologia si ha la possibilità di scegliere una di queste 3 opzioni Articolo (default), Kit, Servizio.

Scegliendo Articolo si predispone il sistema alla creazione di un classico prodotto in vendita con tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Con l'opzione Kit si ha la possibilità di creare una scheda prodotto composta da uno o più prodotti. (esempio: cesto natalizio composto da Spumante, Panettone, Torrone ecc).

Tale prodotto non avrà movimenti di magazzino bensì assegnerà le movimentazioni ai singoli componenti.

Le disponibilità del kit saranno rappresentate dalla minore quantità di uno dei componenti.


Iva

Il campo Iva prevede un menù a tendina con i dati ed i valori precedentemente impostasti nell'apposita sezione IVA. Per facilitare la fase di star up dell'utilizzo del software forniamo la tabella IVA precompilata con le aliquote ed i valori solitamente più utilizzati. Ovviamente tali valori dovranno sempre essere convalidati e/o rivisti con l'ausilio di un esperto fiscale dell'azienda (solitamente commercialista). I dati inseriti sono esclusivamente a scopo di suggerimento e non come valori certi fiscalmente convalidati.


Unità di misura

Il campo unità di misura prevede un menù a tendina con i valori precompilati in apposita tabella .

L'unità di misura del prodotto (sigla) sarà utilizzata in tutti i documenti dove necessità rappresentare tale valore e verrà trasmessa sui marketplace quando questi ultimi ne richiedano la loro trasmissione.


Attivo

Il campo Attivo prevede la scelta attraverso un menù a tendina con due sole risposte preimpostate e non modificabili SI o NO.

Come ben comprensibile la scelta della risposta idonea permette di rendere il prodotto attivo o meno per la vendita.

Un esempio di utilizzo di questo campo può essere il caso di un prodotto di cui ne viene vietata la distribuzione momentanea o definitiva oppure la codifica di prodotti che non possono essere venduti per un periodo di tempo per motivi commerciali.


On line

Il campo On Line prevede la scelta attraverso un menù a tendina con due sole risposte preimpostate e non modificabili SI o NO.

Tale scelta permette di pubblicare o meno il prodotto sui marketplace o sui sito e-commerce.

Ovviamente scegliendo NO il prodotto non è pubblicabile on line o viene rimosso dai siti web. Di default in fase di creazione la scelta è NO quindi bisogna procedere alla variazione del valore in SI se si vuol pubblicare il prodotto.



Comparatore

E' una funzione di OPSBOARD 4.0 che permette di comparare il prezzo di un prodotto dai diversi fornitori.

La comparazione viene effettuata in base a tutti i prezzi presenti nel programma si se inseriti in fase di acquisto che in fase di aggiornamento dropshipping (DRS) oppure da listino fornitore (Fornitore).

Tale opzione è particolarmente utile per verificare la convenienza di acquisto di un prodotto da uno o più fornitori in base anche alla periodicità di acquisto permettendo quindi di optare per la scelta più conveniente.

Per la ricerca e la comparazione basta inserire nel campo Search un valore corrispondente all'articolo desiderato (EAN, SKU, Descrizione) oppure il singolo fornitore se si vuol comparare gli articoli esclusivamente su quest'ultimo.



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