Problemi con la pubblicazione prodotti

Problemi con la pubblicazione dei prodotti

La creazione di una scheda prodotto è un'operazione importante per finalizzare la vendita dello stesso, per creare flussi di traffico verso la piattaforma e-commerce e per fornire informazioni corrette e chiare al potenziale cliente.  Alla luce di questo è essenziale porre attenzione all'inserimento dei dati in modo corretto ed efficace. Opsboard 4.0 permette di creare una scheda prodotto completa e personalizzandola per soddisfare le esigenze del cliente e del marketplace di destinazione.


 Alcune volte, dopo accurati controlli può accadere che alcuni prodotti non sono pubblicati e quindi visibili sui marketplace di destinazione.


In questa sezione indichiamo alcuni controlli che l'utente deve effettuare prima i segnalare l'anomalia al servizio tecnico di OPSBOARD 4.0 Tali controlli permetto di migliorare l'utilizzo dello strumento di pubblicazione e di guadagnare tempo prezioso utili a finalizzare la vendita.

Prima di attivare il ticket assistenza verificare i seguenti punti:


  • Presenza del codice EAN nella scheda prodotto.  Il codice EAN o GTIN è essenziale e determinante affinché il prodotto sia regolarmente visibile e presente nei marketplace
  • Marca. Questo campo dovrà essere regolarmente popolato con valori validi e reali non contrastanti con i dati del prodotto (solo per AMAZON verificare che sia accettato come brand e che non contrasti con un prodotto già pubblicato)
  • Attivo SI. Accertarsi che il campo in questione abbia l'opzione SI attiva
  • ONLINE SI. Accertarsi che il campo in questione abbia l'opzione SI attiva
  • Quantità maggiore di zero. Verificare che le quantità gestite abbiano un valore superiore a zero detraendo eventuali quantità impegnate
  • Prezzi. I campi dei prezzi dei marketplace di interesse dovranno essere regolarmente popolati altrimenti il sistema non invia i dati a prezzo zero.
  • Varianti. In caso di gestione delle varianti per l'articolo in esame, verificare che per ogni singola variante interessata, i campi ATTIVO ed ONLINE abbiano i valori SI 
  • Immagini. Le immagini rappresentano un altro elemento indispensabile affinché la pubblicazione del prodotto vada a buon fine. Pertanto verificare la presenza di queste ultime con una risoluzione buone (almeno 800x800) e per Amazon assicurarsi che non ci siano loghi, scritte, retinature e fondi diversi dal bianco.
  • Marketplace. Una volta inseriti i dati descrittivi del prodotto, accertarsi di aver attivato il flag all'interno del marketplace di interesse scegliendo la categoria corretta per ciascuno di essi.
  • WebCommerce - Marketplace. Entrando in questa sezione è necessario verificare che non ci siano errori API trasmessi dal marketplace a Opsboard 4.0. La presenza dell'errore è segnalato con evidenza di colore giallo nel campo SKU. Per conoscere l'errore basterà aprire la scheda articolo dalla stessa sezione marketplace  e cliccare sull'icona gialla posta in alto a sinistra.

 Codice EAN nella scheda prodotto

campo codice EAN8 ean13 per la pubblicazione prodotti sui marketplace

Campo Marca

campo marca da compilare correttamente

Campo ATTIVO SI/NO e ONLINE SI/NO

campo attivo si e attivo no per la pubblicazione del prodotto sui marketplace

Campi gestione disponibilità prodotti

campi disponibilità giacenza totale da dropshipping e dei fornitore quantità impegnata

Prezzi di vendita per marketplace

campi prezzi di vendita per pubblicazione sui marketplace

Sezione gestione varianti prodotti

campi variante attivo si online si_no

Inserimento immagini prodotto

Campo immagine alta definizione opsboard

Abilitazione prodotto vendita marketplace

attivazione marketplace scheda prodotto opsboard

Sezione WebCommerce gestione Marketplace

sezione webcommerce marketplace opsboard
Share by: